Fisico.

Mi sono sempre ritenuta molto fortunata riguardo il mio poter mangiare quintalate di schifezze senza mai ingrassare. Giuro che dall’adolescenza, e per parecchio tempo, il massimo del mio ingrassare era sfiorare i 52kg, che poi sparivano senza troppi sforzi da un giorno all’altro.
Per questo, dicevo, mi sono sempre ritenuta fortunata. Perché, devo ammetterlo, io amo il cibo. Mi piace mangiare, sgranocchiare, assaggiare, sperimentare, e sopratutto, cucinare (si, così tanto che pensavo di iniziare a condividere qualche ricetta perché la cucina è proprio una passione).
Dunque per me l’idea di non mangiare è traumatica.
Così tanto traumatica che più ci penso e più mi viene fame.
Il punto è che sono un po sopra quel solito tetto massimo di 52 chili. Diciamo che per arrivare al mio peso ideale dovrei eliminare 9 pesantissimi kg di grasso superfluo e non è una passeggiata!
Do la colpa all’allattamento (perché non so voi, ma io dopo aver sfamato mio figlio mi sento prosciugata e devo per forza mangiare. Qualsiasi cosa ed in quantità abbondanti!).
Do la colpa allo stress (sono nervosa e mangio. Ma non è nemmeno troppo vero perché quando sono davvero nervosa mi si chiude lo stomaco).
Do la colpa alle notti insonni (e alla tv accesa in camera da letto, perché su La7D non fanno altro che mandare in onda programmi culinari, sopratutto la notte!).
Do la colpa a me, sopratutto, che sono troppo golosa e che non so mai essere costante.
Fatto sta che non riesco a guardarmi allo specchio. Quello che vedo non è ciò che vorrei vedere. Ed è frustrante.
So che 9 chili non sono 90 ma quella figura allo specchio non mi rispecchia affatto ed io non ne posso più.
Ho letto un articolo bellissimo che spiega esattamente quello che provo (aggiornerò il post quando ritroverò il link).
Probabilmente il prossimo anno avrò di nuovo il mio fisico, è solo questione di forza di volontà, ma per il momento voglio poter ammettere che non mi piaccio più.
Che piango quando provo ad indossare un paio di jeans che prima mi andava lento ed ora fa fatica a passare sulle cosce.
Lo racconto alle amiche ridendo, ma mentre frustrata e delusa li sfilo, lanciandoli via e scegliendo vestiti più comodi e che diano meno risalto al mio corpo, piango.
Piango perché mi sento un fallimento.
Piango perché tutti mi dicono “E che ci vuole? È questione di tempo” ma nessuno sembra capire quanto sia brutto non riuscire (in modo così accentuato!) ad apprezzarsi. Ad andarsi bene.
Ho sempre avuto un’autostima praticamente inesistente ma ora comincio quasi a detestarmi.
Mi guardo e non mi piaccio, e non importa cosa indosso, o come sistemo i capelli, o se decido di truccarmi almeno un po.
Mi guardo e non mi piaccio.
E allora piango.
Perché credevo di essere cresciuta, di essere almeno più pronta.
Credevo di poter affrontare una situazione simile.
Invece non riesco a far altro che piangere, perché la ragazza che mi guarda, da dietro lo specchio, sembra volermi dire “Ti prego, accettami così!”, ma io non riesco ad ascoltarla.

10 pensieri su “Fisico.

  1. Sei appena diventata mamma……accetta qst 9 chili…ti rendi conto SOLO 9 CHILI dopo una gravidanza…respira e razionalizza….tutte le donne ci sono passate …e si sarebbero sognate di essere ingrassate solo 9 chili dopo una gravidanza …eppure li hanno persi…perchè non li hanno dato peso …nè ne sono state ossessionate!

    • Non sono SOLO 9 chili. E non mi importa se le altre donne ingrassano di più o faticano quanto me a dimagrire, questo non mi aiuta di certo ad accettarmi.
      Anzi, ammiro quelle donne che vanno avanti e non si ossessionano per il proprio corpo. Io non ho mai dovuto farlo fino ad ora e non riesco ad accettarmi. punto.
      Io andavo al mare coi pantaloncini già quando di chili ne pesavo 48, quindi non sono SOLO nove chili, ma un colpo duro alla stima che ho di me stessa, ed il punto è proprio questo.

      • A punto…ma penso ti renda conto anche tu che se la tua stima dipende da un numero, il problema non risiede nei chili ma altrove….scusa cara non sono nessuno per giudicare…volevo solo farti razionalizzare…a volta aiute…

      • Si si, ma io so benissimo da quando e perché ho iniziato ad avere così poca stima di me stessa.
        E non si tratta di una questione di forme, ma di non riuscire a concludere nulla. Potrei accettare i miei bei chili di troppo se sapessi di riuscire a smaltirli con forza di volontà, ma so che la forza di volontà non sempre mi appartiene, e alla fine tutto si ricollega. avere questi orrendi 9 chili in più mi ha trasformata in una persona che non mi piace, e probabilmente sarebbe così anche se i chili fossero 4 o 14.
        E comunque, credo che se avessi l’autostima necessaria, sarei forte abbastanza per accettare e razionalizzare, ed anche per fare qualcosa per cominciare a piacermi…
        grazie mille del consiglio comunque. magari alla fine riesco ad accettarli e basta, col tempo.

    • Anonimo ha detto:

      Quoto e sottoscrivo quello che ti ha scritto Sono Una Mamma. Io sono mamma da 17 mesi e non ho ancora smaltito tutti i kg. Un pò perchè sono sfigata, un pò perchè non mi sono data da fare abbastanza (ho allattato fino a poche settimane fa e tutto questo mi metteva una gran fame come capita a te), fatto sta che sono li e mi pesano. Evito lo shopping perchè mi deprime un pochino… Quel corpo nello specchio non è il mio, ma non mi abbatto perchè so che ce la farò a tornare come prima perchè è solo questione di tempo. Ti capisco benissimo, non abbatterti!!!

      • Erika:una mamma imperfetta ha detto:

        Scusa non avevo scritto il mio nome, con il cell ho fatto un pò di casino! 🙂

      • Con dieci giorni di ritardo ti rispondo dicendoti che oggi sono molto più fiduciosa.
        Grazie mille, è bello sapere di non essere l’unica a trovarsi in questa situazione!

  2. Io non ho ancora partorito quindi non so quanti kg perderò con il parto. Sono assillata e impaurita di restare cicciona e non riuscire a guardami allo specchio. Che poi gli altri ti dicano che stai bene uguale, che sei in forma per essere in attesa o chissà che altro, non fa differenza, perché devi piacere a te (e io a me) e devi sentirti bene con il tuo fisico e i tuoi kg. E in questi casi anche 1 kg in più è di troppo se non lo vuoi.

    Non so quanti kg abbia preso in gravidanza nè da quanti mesi hai partorito ma sai che puoi fare? Cammina più che puoi, bevi per drenare e fai addominali a casa .. a qualcosa servirà, giusto? 🙂

    Ahhh e un’altra cosa: NON MOLLARE!

    • Tu si che hai compreso alla perfezione il punto!
      Guarda, oggi sono riuscita a dedicarmi qualche minuto per farmi un bel bagno caldo ed asciugarmi i capelli (si, perché per assurdo non riesco nemmeno più ad asciugarmi i capelli) e mi sento meglio, anche con così poco.
      Cerco di camminare ed evitare l’uso della macchina quando possibile (non troppo spesso, visto che a Roma spostarsi senza macchina è un incubo!) e l’idea addominali in casa mi ronza in testa da quando ancora ero incinta (ho partorito a Gennaio) eppure non l’ho ancora mai fatto… sono pessima! Ma mi sono imposta di andare a camminare il più possibile con la scusa di uscire con il piccolo a passeggiare!
      Per quanto riguarda il bere tanta acqua invece, giuro che ne bevo a litri da quando allatto perché è automatico, credo sia così per tutte, appena attacco il piccolo al seno comincio a sentirmi disidratata, tanto che ora allatto sempre con una bottiglia di acqua accanto. Roba che prima bevevo solo un bicchiere d’acqua dopo i pasti.
      Grazie mille per il sostegno e la comprensione 😉

      • Evitare l’uso della macchina è ideale, a me aiuta molto e poi adoro camminare 😄 per quanto riguarda gli addominali non ti scoraggiare, in queste cose serve solo costanza e forza di volontà… E il detto “volere è potere” è veritiero più che mai … Quindi forza che ce la farai e quando credi di non farcela immagina i risultati e a come ti sentirai meglio ☺️

Lascia un commento